• testata01
  • testata02
  • testata03

Progetti e Didattica

 

                              22/5/2018 - PALAZZOLO ACREIDE - Eschilo, "PERSIANI" - II A 

 

 


Ecco qualche scatto delle meravigliose rappresentazioni delle V ginnasiali!

Aristofane, 'UCCELLI' - V A

 

Sofocle, 'ANTIGONE' - V D

 

 

Ibsen, 'CASA DI BAMBOLA' - V B

 

 

DON CHISCIOTTE - V C

 

 


 

Il PROGETTO TEATRO 2017/2018 volge al termine: ecco il calendario degli spettacoli teatrali allestiti dalle nostre V ginnasiali!

 

 

 


 

Quest’anno anche il nostro Liceo prenderà parte al Festival Internazionale del Teatro Classico di Giovani: la classe II A parteciperà all’evento il prossimo 22 maggio con lo spettacolo “I Persiani” di Eschilo, sotto la supervisione della prof.ssa Rosa Soriano e per la regia di Claudia Gonzales.

Clicca sull'immagine per saperne di più!

 

 


 

 Cherchez la femme, letteralmente cercate la donna, é un’espressione, diventata proverbiale nella letteratura pulp, che nasce come citazione di un passaggio de I Mohicani a Parigi di Alexandre Dumas padre: Il y a une femme dans toute les affaires; aussitôt  qu’on me fait un rapport, je dis: Cherchez la femme, tradotto in italiano: C’é una donna in ogni caso; appena mi portano un rapporto io dico: cercate la donna.

C’é una donna in ogni caso. Partendo da questo assunto, il progetto Cherchez la femme. Percorsi tra letteratura, arte, attualità, intende ribaltare il cliché  e risignificare il motto proverbiale, continuando sulla linea del progetto Un altro genere di poesia, che ha portato nel precedente anno scolastico alla demistificazione del luogo comune dell’assenza di donne nella produzione letteraria italiana, dalle origini al Rinascimento. Se é vero, e lo é, che le donne ci sono nella storia della letteratura, come in quella dell’arte e nella Storia in generale, il Cercate la donna del Liceo classico V.Emanuele II vuole essere un invito alla ricerca e al dibattito intorno a questa presenza rimossa. Le alunne e gli alunni sono le/i protagoniste/i di questo percorso. Attraverso la lettura e le interviste ad autrici contemporanee che oggi fanno letteratura, si occupano di problemi legati all’attualità o si dedicano allo studio e alla  ri-scoperta di scrittrici e artiste del passato,  ingiustamente rimosse dalla Storia.

 

Per saperne di più e conoscere il programma degli incontri legati al progetto,

clicca sull'immagine seguente!

 

 

"Qual è il mio artista preferito? Me stessa".
Camille Claudel, scultrice, morta in manicomio dopo trent'anni di internamento.
Il 4 maggio, nell'ambito del progetto 'Cherchez la femme', doppio evento a Lanciano, promosso dall'IIS Vittorio Emanuele: incontro con Chiara Pasetti, appassionata autrice di "Mademoiselle Camille Claudel e Moi" + spettacolo teatrale, realizzato dall'associazione "Le rêve et la vie" di Novara e Teatro della Tosse di Genova.

 

 

 

Giovedì 22/3/2018 si è tenuto, presso il Palazzo degli Studi, il quarto incontro legato al progetto "Cherchez la femme", con i ragazzi della I C.

 

 

Giovedì 25/1/2018 si è tenuto, presso il Palazzo degli Studi, il terzo incontro legato al progetto "Cherchez la femme".

 

 

 

Giovedì 9/11/2017 si è tenuto, presso il Polo Museale Santo Spirito, il secondo incontro legato al progetto "Cherchez la femme".

 

 

Il giorno 28/10/2017 si è tenuto, presso l'Aula Magna del Liceo Classico 'Vittorio Emanuele II', il primo incontro legato al progetto "Cherchez la femme". Clicca sull'immagine per leggere l'intervista della classe I B a F. Soriano. 

 

 


Nell'ambito di pertinenza del PTOF dell'Educazione alla Salute, il nostro Istituto partecipa al progetto 
"STAPPIAMO E RACCOGLIAMO per l'AIRC - 9^ ed."

 

 

Il progetto si propone di far acquisire agli alunni la consapevolezza della salvaguardia dell'ambiente, nonché quella dell'importanza del riciclaggio delle materie; di favorire la comprensione dell'importanza delle risorse che l'uomo trae dalla terra, anche in rapporto ai problemi conseguenti all'utilizzazione di quelle esauribili e di quelle rinnovabili; di sviluppare, infine, un atteggiamento costruttivo sui possibili sviluppi del territorio nella gestione del sistema ambientale.

 

 

 

 

 


 

Il Liceo Classico

Home
Via Bologna, 8
66034 Lanciano (CH)
Phone
T. +39 0872 710828
F. +39 0872 728567
 

Il Liceo Artistico

Home
Via G. Ferraris, 13
66034 Lanciano (CH)
Phone
T. +39 0872 49374
F. +39 0872 712219
 

Statistiche

Utenti registrati
690
Articoli
102
Web Links
10
Visite agli articoli
1310456